In questi giorni ho avuto modo di provare il Rapid Point 500 e devo di esserne rimasto piacevolmente impressionato. I benefici di questo emogas si possono raccogliere in 4 punti essenziali
- Rapidità di esecuzione dei test (60 sec.)
- Manutenzione ordinaria e straordinaria ridotta all’essenziale
- Validità dei risultati
- Costi
Rapidità di esecuzione dei test: un test viene effettuato in 60 secondi in 90 è di nuovo operativa. Fa fede il nome RAPID.
Manutenzione ordinaria e straordinaria ridotta all’essenziale: Gli emogas nascono per la medicina umana, dove il problema della formazione di coaguli ed aggregati non rappresenta un limite operativo. Altrettanto non si può dire per la veterinaria, dove invece la formazione di coaguli può rendere inutilizzabile la macchina per ore e/o addirittura richiedere l’intervento di un operatore, chi usa un emogas sicuramente sa di cosa sto parlando… beh!! sembra che Siemens abbia studiato questa macchina appositamente per la veterinaria in quanto il RP 500 riesce a gestire questa problematica in maniera del tutto autonoma con un impatto straordinario sulla fluidità del lavoro. IL RP 500 è stata provata in parallelo per un mese con un’altra macchina per emogas equiparabile per caratteristiche. Sul RP 500, nonostante non siano mai stati montati filtri anticoagulo, in un mese non sie è mai venuta a creare un emergenza tecnica e anche la manutenzione ordinaria non ha richiesto nessun intervento rispetto all’apparecchiatura omologa. Autosufficiente… mi sembra la definizione perfetta per questa macchina. Questa secondo me non è una caratteristica da sottovalutare, per molti di quei colleghi che non hanno molta dimestichezza con procedure di manutenzione e di risoluzione di problemi tecnici. Anche la sostituzione di parti operative consumabili è davvero nulla: l’RP 500 usa un modulo ISE per la determinazione degli elettroliti quindi non necessità di sostituzione di membrane. ma solo della cartuccia. Questa risulta essere un’operazione estremamente semplice. La cartuccia può essere da 250/400/750 test e ha una durata massima di 28 giorni.
Validità dei risultati: i risultati sono del tutto sovrapponibili alle apparecchiature già in dotazione ed alle aspettative dei medici che lo hanno utilizzato.
Costi: i costi per test e di gestione non sono un dettaglio trascurabile e anche sotto questo aspetto il RP 500 si è dimostrato eccellente rispetto agli omologhi.
PRO fluidità del lavoro, totale autonomia nelle calibrazioni e nella gestione dei guasti, velocità nella lettura del campione e nella refertazione, facilità di utilizzo nella programmazione del campione e nella sostituzione dei componenti operativi (cartucce), possibilità di controllo da remoto, affidibilità dei risultati, costi di gestione e dei test.
CONTRO non misura urea creatinina e magnesio
Apparecchiatura eccellente per qualità dei risultati e facilità di utilizzo. E’ una macchina praticamente autosufficiente, ideale per strutture che effettuano minimo 7/8 emogas al giorno e anche per chi vuole arrivare a questo target o più. Non resta che provarlo. Richiedi una prova gratuita per un mese e un preventivo.