Ematologia

In questa sezione Stapelia diagnostica presenta un corso di ematologia veterinaria che vuole fornire ai professionisti la capacità di saper leggere e interpretare i dati strumentali e gli strisci ematici per la produzione di un buon referto.

L’esame emocromocitometrico è nella pratica clinica di tutti giorni uno tra gli esami più eseguiti perché poco invasivo, economico e al tempo stesso capace di fornirci una moltitudine di informazioni riguardo lo stato clinico del paziente. Tuttavia non esiste macchinario in grado di analizzare tutte le caratteristiche che un campione patologico può presentare: dalla morfologia delle cellule sia bianche che rosse, alla presenza di parassiti o una semplice stima delle piastrine. E’ di fondamentale importanza, per ogni operatore, essere in grado di integrare alla lettura automatizzata la lettura ottica dello striscio, per avere un quadro completo e una valutazione qualitativa e quantitativa del campione.

Stapelia fornisce un corso formativo suddiviso in una sessione teorica e una sessione pratica.

Nella sessione teorica si acquisiranno conoscenze riguardanti;

  • La stima della morfologia e del numero delle piastrine
  • La valutazione della morfologia e il numero dei globuli bianchi in relazione ai vari stati fisiologici, parafisiologici e patologici.
  • La valutazione morfologica dei globuli rossi (anche in relazione agli stati patologici di organo o sistema), valutare gli stati anemici in relazione alla clinica.
  • Si acquisirà la capacità di incrociare i dati del contaglobuli con quelli ricavati dalla lettura dello striscio.

La sessione pratica sarà caratterizzata dalla lettura di numerosi strisci, collezionati nella routine lavorativa e rappresentativi della sessione teorica.

Richiedi informazioni per il programma, i dettagli e il costo del corso